Chi Siamo

 

Il GP Massa e Cozzile nasce nell’anno 1986 sulle ceneri del Gp Latte Giglio per volere dell’allora sindaco di Massa e Cozzile Franco Nardini che voleva che non venisse perduto il valore umano del Gruppo che con la fine del 1985 si scioglieva; venne scelta la piccola località di Vangile e il suo circolo per la sede e Nardini definì anche la gara che a suo volere doveva diventare una classica: la “Maratonina del Ghibelllino”.
Adesso possiamo dire che il Nardini ci aveva visto lungo (di acqua sotto i ponti ne è passata tanta) e il “Ghibellino” è diventata una delle classiche più famose in Toscana e non. Il numero di partecipanti nelle 28 edizioni disputate non è mai sceso sotto i 900 iscritti e la definizione più prestigiosa fatta alla corsa è quella di essere “la Parigi-Roubaix del podismo” visto il paragone con la Classicissima del Ciclismo: c’è da essere più che orgogliosi.


Il gruppo che appena nato era composto da circa 20/25 persone, con il passare degli anni è cresciuto fino agli attuali 65 iscritti, che provengono non solo dal comune di Massa e Cozzile ma anche da altri comuni della Valdinievole e da altre località della toscana.
Il Gruppo sotto la guida ultra ventennale del Presidentissimo Marino Orsi ha raggiunto molti risultati podistici di rilievo ma è anche cresciuto dal punto di vista umano diventando una famiglia sempre più grande; questo è il valore aggiunto del Gruppo.
In questi anni oltre al Ghibellino che il prossimo aprile arriverà al traguardo delle 29 edizioni, il GP a dicembre organizza la Scarpinata della Solidarietà giunta alla 18° edizione, a Luglio collabora con la Fondazione Annalise Galligani alla Strachiesina giunta alla 5° edizione. Queste due gare raggiungono sempre i 500 iscritti. Durante il periodo estivo il GP organizza anche le gare serali della Festa Democratica a Monsummano Terme e di Vangile in Festa, che vantano degli ottimi numeri di partecipanti.
Oltre ad organizzare, il GP Massa e Cozzile partecipa a numerose gare in Toscana (e non). Tutti gli anni visto il gemellaggio con il Gruppo di Castellarano partecipa alle Colline del Secchia, una delle gare più importanti del podismo Reggiano. Gli atleti Bianco-Rosso-Blu partecipano a Maratone in Italia Roma, Venezia, Torino, Milano, Carpi e naturalmente Firenze ma anche all’estero: New York, Parigi, Londra, Barcellona. I “Ghibellini” (come ormai siamo definiti) partecipano anche alle gare non competitive della Toscana dalle più piccole alle più grandi tipo Porcari Corre o la Marcia delle Ville.
Molti risultati di livello sono stati ottenuti dai nostri atleti: dalla vittoria alla 12x1h nel 1997, al titolo italiano di Corsa in Montagna Uisp di categoria di Bolognesi Rinaldo, al titolo italiano di Maratona di categoria per Antonietta Schettino e poi tante vittorie in gare e nelle varie categorie da parte di Maceroni, Lazzari e i già citati Bolognesi e Schettino.
Molti atleti durante l’anno collaborano con la Onlus Regalami un Sorriso vestendo i panni dei Pace-Maker alle varie Maratonine toscane.